Gli ultimi eventi seguiti dall'Antenna:

10 novembre 2004, Fiera di Bologna
> Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero
"Qualità, Competitività e Made in Italy". Con questo tema si è tenuta a Bologna la Convention Mondiale delle 71 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), evento di particolare importanza per l’economia locale e nazionale, con l'obiettivo di analizzare capacità imprenditoriali, capitale umano e infrastrutture promozionali e finanziarie su cui puntare per ridare slancio alle esportazioni. Nel programma un articolato calendario di incontri e dibattiti e un epilogo che accanto alle istituzioni locali e a numerose personalità della cultura, finanza, impresa, ha visto tra i protagonisti il presidente della Camera Ferdinando Casini e una folta rappresentanza governativa: il ministro Antonio Marzano (Attività Produttive) con il suo vice Adolfo Urso e il sottosegretario Giuseppe Galati, l’altro viceministro Mario Baldassarri (Economia) e i sottosegretari Mario Baccini (Affari esteri), Pasquale Viespoli e Maurizio Sacconi (entrambi Lavoro e Politiche Sociali).
- > foto

23-24 gennaio 2005, Fiera di Rimini

26° SIGEP – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali
Giunta alla XXVI edizione, la manifestazione si è confermata la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale consolidando il suo posizionamento anche nel settore della panificazione artigianale. In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e prodotti di base, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni, concorrono a farne un unico grande evento.
Nei giorni 23 e 24 Gennaio 2005 si sono effettuati, nell'ambito del programma Al-Invest patrocinato dall´Unione Europea, una serie di incontri internazionali tra imprese del settore cacao, organizzati da AGC 98 Srl in collaborazione con Chococlub. Il fine di tale iniziativa è quello di permettere l´incontro bilaterale tra imprese europee e latino-americane che consenta la nascita di accordi commerciali, trasferimenti di tecnologie e di conoscenze, interscambi economici etc.
Paese Partecipanti sono: Brasile, Messico, Repubblica Dominicana, Argentina e Costa D´Avorio Francia e Italia.
- > foto

5-8 febbraio 2005, Fiera di Rimini
> Pianeta Birra - Beverage & Co.: Esposizione Internazionale di Birre, Bevande, Snack, Attrezzature e Arredamenti per Pub e Pizzerie;
> Mia: Mostra Internazionale dell'Alimentazione;
> Mediterranean Seafood Exhibition: salone delle Tecnologie e dei Prodotti della Pesca per il Mediterraneo;
> Food & Beverage Logistics Expo: soluzioni, modelli e trend.
- > foto

10-13 marzo 2005, Fiera di Rimini
> Fiera Enada Primavera 2005

Mostra Internazionale dell'Automatico da Divertimento

22-25 aprile, Centro Fieristico Provinciale di Faenza (Ra)
> 30° MOMEVI - Mostra Specializzata della Meccanizzazione in Vitivinicoltura

contemporaneamente alla 68° Mostra dell'Agricoltura.
Sono manifestazioni ormai consolidate e di grande richiamo per agricoltori e tecnici di tutt’Italia. L’esposizione abbina alla grandissima varietà di marche presenti una dimensione equilibrata per poter valutare, osservare nei dettagli e informarsi direttamente dal costruttore o dal rappresentante sulle caratteristiche di mezzi, attrezzature, prodotti e servizi presentati. MOMEVI sarà arricchita da un interessante programma convegnistico e dal SALONE DELLA MECCANIZZAZIONE INTEGRALE IN VITICOLTURA dove, in un vigneto simulato, saranno presentate le novità del settore.
Il numero complessivo dei visitatori dell’edizione 2004 è stato di oltre 9.000 con una nutrita presenza di visitatori di provenienza extra regionale. Complessivamente lo spazio espositivo occupato è di 22.800 mq.

5-8 maggio 2005, Cesena
> Macfrut 2005
22ª Mostra internazionale di impianti, tecnologie e servizi per la produzione, condizionamento, commercializzazione e trasporto degli ortofrutticoli. La fiera è articolata su tre aree:
Macfrut
Mostra internazionale di impianti, tecnologie e servizi per la produzione, condizionamento e trasporto degli ortofrutticoli;
Trans.World
Salone del trasporto agroalimentare;
Agro.Bio.Frut
Salone delle nuove tecnologie e delle produzioni sementiere;
Salone delle produzioni biologiche mediterranee.
-> articolo
- > foto


8-9 maggio 2005, Fiera di Forlì
> Grande Fiera dell’Elettronica
L’appuntamento forlivese vede un’ottima affluenza di espositori e visitatori; fra le mostre di settore è una di quelle più attese dal pubblico sempre a caccia di pezzi rari e buoni affari. Da quest’anno l’organizzazione è a cura di Blu Nautilus, azienda leader nella gestione di manifestazioni ed eventi e proprietaria del “circuito” Expo Elettronica, in totale ben nove incontri dedicati a elettronica, radiantismo e altri settori, che si svolgono nel Nord e Centro Italia, con il Patrocinio del Ministero delle Comunicazioni.

6-8 maggio 2005, Centro Fieristico di Padova
> CIVITAS 2005 - il terzo settore si incontra a Padova

Si è svolto, presso il centro fieristico di Padova la decima edizione della mostraconvegno della solidarietà e dell’ economia sociale e civile. A tale manifestazione L’ANTENNA ITALIANA NEL MONDO è stata presente attraverso un suo rappresentante del Veneto, Emanuele Mazzarolo.
->Articolo

13-15 maggio 2005, Bologna
> COSMOFARMA EXHIBITION 2005
Cosmofarma Exhibition, fiera leader italiana dedicata al mondo della farmacia, affermata anche a livello internazionale, è giunta alla nona edizione. La manifestazione si è ormai definitivamente imposta come la più autorevole e stimata per le numerose aziende dei settori farmaceutico, cosmetico, alimentare/dietetico, naturale, laboratorio preparazioni e servizi, che sono le principali aree merceologiche nelle quali si articola. Grande il risveglio di interesse per queste aziende da parte dei visitatori.

19-21 maggio 2005
> AMICI DI BRUGG - Congresso Esposizione Merceologica di Attrezzature Materiali per Odontoiatria e Odontotecnica

Gli 'Amici di Brugg', la manifestazione dedicata all'aggiornamento sulle tecniche, sui materali e sulle attrezzature che dentisti e odontotecnici usano  quotidianamente, raggiunge la 48a edizione.

18-22 maggio 2005, Bologna
> AUTOPROMOTEC 2005
Ingresso: Riservato agli Operatori Professionali del settore dell'assistenza ai mezzi di trasporto.
• Impianti, attrezzature e materiali per: autofficine, carrozzerie, elettrauto, gommisti, autoconcessionari, stazioni di servizio, autolavaggi, centri specializzati per l'assistenza riparativa ai mezzi di trasporto
• Attrezzature, materiali e prodotti per la vendita, l'assistenza e la riparazione di pneumatici
• Macchinari, attrezzature, stampi e materiali per la ricostruzione di pneumatici
• Macchinari ed attrezzature per la revisione degli autoveicoli
• Ricambi, componenti
• Car services

28 maggio - 5 giugno 2005, Rimini
> FESTIVAL DEL FITNESS - Mostra Mercato del Fitness
Il Festival  del Fitness, dedicata al mondo dello sport, è uno degli appuntamenti più importanti del settore, capace di  riunire oltre 450.000 persone fra uomini e donne amanti  dello sport e del fitness con un'età compresa fra i 16 e i 56 anni.

30 maggio - 3 giugno 2005 Sede dell’Ubifrance - Parigi
> Connet Paris 2005
Si è svolto a Parigi,dal 30 maggio al 3 giugno 2005,presso la sede dell’ Ubifrance, l’Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle imprese, il primo “Connet” della fase III del programma AL-INVEST gestito dalla Commissione Europea, al quale L’ Antenna Italiana nel Mondo, in qualità di COOPECO italiano, ha partecipato attraverso il suo presidente Renato Albini ed il direttore generale Daniele Bellardi.
>foto

3-5 giugno 2005, Parigi
> SALON ITALIA 2005 - L’art de vivre italien
Si è svolto nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2005 la seconde edizione del “Salone Italia – L’art de vivre italien” che ha per tema la cultura, l’arte, lo spettacolo, il turismo e la gastronomia del nostro paese, presso il Centro Congressi, in localitàPorte de Versailles, in Parigi. Particolarmente interessante è risultato lo stand dedicato all’ eno-gastronomia della Romagna allestito ad iniziativa delle Camere di Commercio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. La parte dedicata all’Arte ed all’Architettura è stata curata dall’Arch. Morena Campani di Ravenna. L’Antenna Italiana nel Mondo ha presenziato attraverso il suo presidente Renato Albini ed il direttore generale Daniele Bellardi.

9-11 giugno 2005, Bologna
> INPRINTING 2005
Inprinting 2005 è l’espressione della forte volontà di rimanere il punto di riferimento per la Digital Community condividendo le esperienze e la volontà delle aziende e al contempo guidare i processi di cambiamento in atto nel mercato dell’ICT e della stampa verso innovative soluzioni e nuove opportunità di business.